🚚Spedizione Gratuita in Tutta Italia 🚚

I Nostri Legni

                                  Acero -Legno di Acero - Maple Wood - WeKeepon Legno

ACERO

L’acero è un legno antico, un legno conosciuto e utilizzato da diverso tempo: è semiduro, estremamente poroso, di un colore delicato, che incontra le sfumature del giallino e del beige, con venature intarsiate leggermente più scure, che sfumano nel rosato. Le scanalature di colore, la delicatezza, la bellezza immutabile, sono caratteristiche proprie delle sue fibre ondulate, che creano un effetto ottico vagamente rigato, dal colore chiaro e delicato. L’acero è un legno molto resistente, compatto e duro, che non si piega se sottoposto a compressione e flessione. Ha una durezza notevole, che lo rende resistente al tempo, all’usura, alle sollecitazioni. E’ un legno di grande impatto estetico, per la sua colorazione chiarissima, per le armoniose venature rosate, per la luminosità e la delicatezza che solo questo materiale sa esprimere.

 

                                  Legno di Sandalo - Sandal Wood - Orologi in Legno - WeKeepon

SANDALO

Il Sandalo è apprezzato in tutto il mondo grazie alle preziose fragranze del suo olio. Nella nostra linea si può vedere il legno rosso, nero/marrone proveniente dall’Africa Orientale e India. Il sandalo è un albero alto una decina di metri e possiede un legno di color giallo pallido, dal caratteristico odore muschiato. Ha foglie opposte e picciolate, di forma lanceolata e apice acuto. L’uso del legno di sandalo ha avuto origine in India, dove gli alberi sono giunti in tempi remoti e crescono oggi spontanei. Il suo successo è legato alla credenza di poter placare la parte razionale della mente, consentendo di entrare in rapporto con gli stadi più profondi del proprio essere.

                                  Teak - Legno di Teak - Teak Wood - Orologi in LEgno - WeKeepon

TEAK

Il nome scientifico del teak è Tectona grandis. Il teak è un legno molto pregiato, famoso in tutto il mondo per il suo suggestivo aspetto estetico e per le sue innumerevoli proprietà. Il legno di teak è idrorepellente, grazie alla presenza di pori distribuiti su tutta la superficie, che non lasciano accumulare l’umidità al suo interno. Inoltre si tratta di un materiale estremamente resistente e durevole, grazie alla resina oleosa che lo protegge dagli insetti, dai funghi e dalle escursioni termiche.Il legno di teak è facile da pulire, morbido da lavorare, in grado di sopportare la salsedine, è antiscivolo anche quando la superficie è bagnata e non è particolarmente soggetto al cambiamento di colore, né a causa del passare del tempo o per l’esposizione agli agenti atmosferici.

                                 Legno di Rosa - Rose Wood - Wekeepon - orologi in legno

LEGNO DI ROSA

Nome Scientifico : Dalbergia Latifolia
Il Palissandro, della famiglia delle Fabacee è un legno molto pregiato, poichè la Dalbergia è un albero ecologicamente molto importante, nativo della Foresta Tropicale dei Monsoni dell’Est dell’India viene tenuta sotto controllo per la sua vulnerabilità all’estinzione.L’albero si presenta con una corteccia grigia scura che sfocia in lunghe fibre, ha ottime composizioni fogliari adornate da piccoli fiori bianchi. Il legname è pesante, duro, resistente e di porosità elevata, marrone con striature nerastre. Viene chiamato Legno di Rosa per il suo odore persistente e dolciastro.

                                 Legno di Bamboo - Bamboo Wood - Orologi in Legno - WeKeepon - WoodWatch

LEGNO DI BAMBOO

 Il legno di bambù è un materiale di origine esotica che si ricava da una pianta che fa parte della famiglia delle graminacee. La sua robustezza è davvero eccezionale e per tale motivo gli è stato associato l’appellativo di “acciaio vegetale”. Perché il  bamboo è una pianta “ecosostenibile” e cosa significa? In due parole, significa che conosce un ciclo di crescita rapido e spontaneo (appena cinque anni) e non è oggetto di coltivazione in quanto cresce in modo autonomo, costante e soprattutto abbondante: ogni anno la massa di bamboo cresce di un 10-30% contro il 2-5% degli alberi; questo lo rende una materia prima ampiamente disponibile e benefica per l’ecosistema forestale.

                                  Legno di Ebano - Orologi in LEgno e MArmo - WeKeepon - Wood Watch

LEGNO DI EBANO NERO

L’ebano viene ricavato dalle piante del genere Diospyros, originarie dell’India e del Sud-Est Asiatico. L’ebano è un legno duro e pesante, praticamente privo di porosità: questa caratteristica lo rende refrattario all’acqua e particolarmente resistente all’umidità proveniente dall’esterno. Al taglio, l’ebano si presenta con il caratteristico colore nero, o nerastro, predominante; tale particolare pigmentazione è dovuta alla proliferazione di un parassita fungino che si sviluppa all’interno del durame, distruggendo e facendo precipitare gli elementi linfatici. In pratica, si tratta di una specie di necrosi progressiva, che però non intacca la consistenza del legno; anzi la esalta.